Supermoon

Supermoon

14 dicembre 2013

Inquietudine



"E' incredibile come un viaggio del genere possa lasciarti dentro qualcosa di 
cosi' indelebile, che non puoi spazzare via con la tua 'vecchia' vita, 
ritornando e riassaporando i gusti e i profumi di casa."
Spirit of adventure - Australia


Ripetitiva e paranoica. Cosi' mi sento da quando sono tornata. O forse lo sono sempre stata. Perche' timidezza e insicurezza mi hanno sempre portata a pensare, all'ennesima potenza. Ora piu' che mai, perche' mai come adesso penso al futuro, un futuro che m'interroga, un futuro sempre presente. Perche' questa vita e' una sola e di accontentarmi forse non sono mai stata capace. Ho un grande senso di adattamento e di sopportazione, tradotto in inquietudine se nel posto dove sto non sto bene. 
Lo sapevo che il rientro sarebbe stato difficile, per quanto l'abbia voluto e pianificato. Non e' stata una scelta leggera, ma ben ponderata. Sapevo quello che avevo lontana da casa e sapevo benissimo quello che mi mancava e che la' fuori non avrei mai potuto trovare. Quelle cose che appartengono solo all'Italia, quegli affetti che come ho detto mille volte, sono QUI. Quanto difficile era impossibile quantificare. Ora che sono qui ho la sensazione che chi torna, o diventa rivoluzionario, o si adatta a un sistema che a mio avviso non funziona e ne stiamo pagando care le conseguenze. Un sistema che ci nega diritti che altrove sono fondamentali ed e' soprattutto al mondo del lavoro che mi riferisco. Se ne parli con chi ha messo il naso al di fuori dei nostri confini, trovi condivisione. Altrimenti ti senti incompresa, parli di fatti concreti e di rimando avverti un "Ma questa e' stata su Marte!".

Affido tutto cio' che provo alle parole di un'amica, viaggiatrice e blogger anche lei, perche' ho letto e riletto la sua email, perche' mi ci ritrovo in ogni parola. Perche' anche lei e' stata in Australia e mi esorta a partire di nuovo, senza ripensamenti. 

  • "Cara Sara, rileggendo il tuo ultimo messaggio, ho rivissuto il mese appena passato. Ho capito cose, che se non fossi tornata, mai avrei capito. Ricordo, che prima di rientrare in Italia, la voglia che avevo di tornare era sorprendente, ma ora, tutto ciò mi sembra un limbo, qualcosa che non mi appartiene. Sto bene e sono felice, ma sento, in cuor mio, che è una felicità diversa, che sa di amaro. Mi sono resa conto, di come stia vivendo nel ricordo di ciò che è stato. Me ne rendo conto giorno dopo giorno, e provo con tutta me stessa a non farlo, perché so che è sbagliato. Ma ricordo con gioia il 'viaggio' e tutte le sue emozioni, e non vedo l'ora di rimettermi lo zaino in spalla e ripartire!
  • Il mio rientro è stato bellissimo, ricco di emozioni, felicità e gioia!
  • Devo però ammettere, che stando qui, mi sembra di stare perdendo tempo! Probabilmente è anche sbagliato pensarla a questo modo.
  • Ho avuto la fortuna di trovare un lavoro che mi permetta di mantenermi per questi tre mesi di permanenza a 'casa'. So di avere la possibilità di potermi godere famiglia, amici e hobbies e so, che ho la possibilità di poter fare un altro anno in Australia e visitare altri paesi dove c'è la possibilità di applicare il whv, ma, pur sapendo tutto questo, non riesco a godermi come vorrei, questa mia permanenza a casa. Mi sembra tutto surreale. Mi sembra di non essere qui, ma lontana anni luce!
  • I miei occhi viaggiano, rivivono luoghi e ne immaginano altri.
  • La mia mente è altrove, anche lei, sempre in viaggio. Un viaggio dal quale, una volta partiti, non si può più tornare!"


1 commento:

Pensieri in liberta'