Supermoon

Supermoon

20 ottobre 2013

Ogni volta...

"La vera casa dell'uomo non e' una casa, e' una strada.
La vita stessa e' un viaggio da fare a piedi."
B. Chatwin

Quante volte sono partita in questi quattro mesi? 
Quante volte sono tornata a casa?
Tante. Tantissime. Non ve lo so dire dov'e' stata la mia testa, se ha fatto piu' viaggi Down Under o se e' stata piu' presente qua... Non lo so... All'Australia ho pensato tanto... Prima perche' ero appena tornata, poi perche' cercavo di decidere dove stare, poi ancora perche' e' arrivata la nostalgia della vita la', libera. 
In questi mesi quanti mi hanno scritto chiedendomi consigli e informazioni utili; poi un po' alla volta la maggior parte sono partiti, e sono partita ogni volta anch'io. 
A settembre l'Australia e' arrivata fino a me grazie a due carissime amiche che sono tornate nei luoghi d'origine dei loro genitori e con le quali ho passato delle bellissime giornate. 
Gli amici rimasti la' mi hanno sempre tenuta aggiornata sui loro spostamenti, le nuove avventure. Cosi' ho viaggiato mentalmente con i ragazzi della farm, coi quali ho risalito la costa e mi sono fatta un viaggetto in Asia; sono volata a Perth; sono andata a Uluru e ho fatto un giretto nell'entroterra a costruire ponti; ho rivissuto i giorni come wwoofer e ho gioito per l'arrivo di una bimba nel bed&breakfast che un giorno vorrei. 
Ieri sono partita da Singapore e oggi sono atterrata in Italia, assieme a una compagna d'avventura eccezionale. Mi scrive che e' in un mondo parallelo, che non puo' essere veramente a casa, che le sembra tutto cosi' strano. Le sembra di non essere mai partita o di essersene andata ieri, di aver toccato le sue amiche per assicurarsi che fossero vere.
Noi e le nostre amiche, i nostri due quartetti alla Sex&theCity, le nostre nipotine che ci sono mancate tanto e le nostre belle vite qui.

Dopo quattro mesi di viaggi mentali, una nuova partenza si avvicina, ormai conto i giorni. Questa volta restero' nel Belpaese, lontanuccia da casa, ma non troppo. E se tutto va bene, finita quest'esperienza tornero' laggiu' in vacanza, perche' il corpo ha viaggiato piu' velocemente dell'anima che si dev'essere persa da qualche parte e sara' meglio tornare a riprenderla. 



Banksy, Manhattan

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri in liberta'